giovedì 9 febbraio 2012

il latte diminuisce?

voglio riportare la mia esperienza .. perché 2 mesi fa mi sono sentita disperata e ho cercato tanto informazioni su internet (in parte trovandone in parte no)

riassumo ...
quando mio figlio era in tin i pediatri incoraggiavano tantissimo la produzione di latte materno .. considerandola come unica fonte d'alimentazione per i gravi prematuri (nel caso di assenza di latte materno si ricorre infatti al latte donato)
quindi ogni tre ore mi tiravo il latte .. lo facevo anche di notte, anche se consigliavano di saltare un tiraggio per farci riposare, ma io ricordavo che con mia figlia non rimanevo mai 4 ore senza attaccarla al seno ..
così facendo la mia produzione di latte, oltre a non essere diminuita per niente, si è assestata su ottimi livelli :) (l'unica consolazione che avevo) ... e poco importava la mia stanchezza

sottolineo il fatto che l'ansia non mi ha fatto andare via il latte ... infatti mi ritrovavo spesso a tirare il latte con le lacrime agli occhi per le condizioni di mio figlio ...

quando il mio cucciolo è tornato a casa .. trulla trulla ho smesso di tirarmi il latte e ho attaccato il piccolo al seno ...
all'inizio tutto bene ... ma dopo 20 giorni mi sono accorta che prendeva sempre meno .. :(

ho provato a tirarmi il latte .. e il latte sembrava quasi scomparso :(
sopratutto nel seno sinistro .. tiravo ogni tre ore ... e a malapena dal sinistro uscivano 20/30ml :( :(
il cucciolo tirando troppo poco mi stava facendo andare via il latte

ero veramente disperata ... ho provato a bere .. bere.. bere ... niente miglioramenti
io non considero il latte artificiale come un'alternativa al latte materno .. ma come l'ultima spiaggia ... quindi ero veramente preoccupata ...

allora mi sono messa a tirare latte ogni tre ore ..e a darglielo con il biberon ..
finalmente almeno lui prendeva peso ...
qualche volte gli davo il seno (e subito dopo tiravo.. anche se c'erano solo 5 ml!!)

e solo dopo un mese ho visto un miglioramento ... da 30ml sul seno ..sono passata a 50/60 .. (ma tiro categoricamente ogni 3/4 ore .. giorno e notte .. mi sembra di essere sempre li a sterilizzare il tiralatte ahahaha .. e ho due occhiaie da far paura)

è una quindicina di giorni che la mia produzione di latte è nettamente migliorata ...
ci sono volte che tiro solo 100ml (da entrambi i seni)... ma dopo tre ore raggiungo anche i 180ml :) :)

stamattina poi sono stupefatta ....
mi sono tirata il latte alle 6:30 ... 150ml
mi sono ritirata il latte alle 10:30... 270ml!!!! (ho le puppe impazzite?)

naturalmente il latte in più non lo butto ...

il valore del latte materno è immenso ... e con costanza e sacrificio può tornare ...

per tutto il resto c'è il latte artificiale ... e menomale che esiste :)

16 commenti:

  1. avessi scritto questo post prima (ma i tempi "tecnici" non lo permettevano!) avrei provato anche io.
    Mi ritrovo a fare l'allattamento misto da quando Gabri aveva 20 giorni, ed oltre alla palla allucinante, non sai quante lacrime ho pianto perché avrei voluto allattarlo io...
    ma se farò un altro bambino pigro come questo, seguirò il tuo esempio!

    RispondiElimina
  2. lo so lo so ... anche io piangevo a veder andare via il mio latte!! :(

    comunque se è misto non è male!!! continui a dargli anticorpi :) !! cerca solo di non farlo andare via del tutto!
    non fosse nato prematuro forse anche io mi sarei adeguata all'allattamento misto ... ma per un prematuro il latte materno è ancora più importante che per gli altri bimbi ..
    non ti nascondo però che sono immensamente stanca ... :) ma so che non durerà in eterno .. ed allora resisto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO!! io faccio sempre da tramite e spero di non disturbare.. in merito al discorso del reflusso mi ha scritto Girellina dopo che ti ha letto..

      Da: girellina66®

      Oggetto: re

      Messaggio: ...non so quanto ha il bimbo..ha fatto l'ecografia per vedere se è reflusso lieve o grave?

      scusa ancora il disturbo.

      Per il discorso del latte.. ti capisco perchè anche io le prima due le ho allattate fino a 8 e 9 mesi senza fatica e producevo a quantità industriale. Con la piccolina che è nata prima, non riuscivo, non aveva le forze, si addormentava, diminuivano gli zuccheri nel sangue e dormiva sempre di più e ogni giorno calava. L ostetrica che mi diceva di continuare, perchè anche dopo che ero a csa, andavao ancora in ospedale ogni giorno perchè la pediatra non era contenta e incontravo anche l ostetrica.. tiravo il latte e ogni due ore dovevo svegliarla per forza perchè doveva mangiare.. ma lei dormiva. Bhe alla fine la pediatra mi ha detto che così non potevo continuare che o iniziavo con l atrificiale o la ricoverava.. allora ho iniziato con l artificiale e da allora fino agli 8 mesi ha sempre preso il mio latte e a fine del mio latte prendeva 60 ml di artificiale.. ma per allattarla non ti dico cosa mi dovevo inventare e le posizioni assurde che dovevo tenere!! va bhe ora è passato ma veramente certe volte non si capisce da dove si prende la forza!

      Elimina
  3. ciao cuore ... di a girellina che non ho fatto nessuna eco o raggi per vedere il reflusso (considera che però in tin ha fatto tante di quelle lastre!!!) .. i pediatri han fatto che prescrivermi subito lo zantac (io pensavo avesse solo mal di pancia) ..e ora il riopan ..
    sei stata bravissima cuore_smarrito :) ... la forza ti viene quando pensi di fare il meglio per loro ...

    RispondiElimina
  4. Questo post è bellissimo! Ma con il latte che hai in più che fai, lo doni?
    Spero anche io di diventare una mucca da latte quando nasce palletta... anzi sono un po' preoccupata perchè dovrei partorire a giorni e non ho nulla :( anche se mi hanno detto che non c'entra niente, speriamo!

    RispondiElimina
  5. a me è arrivato 3 giorni dopo il parto per la mia prima bimba .. e 4 giorni dopo il cucciolo (era un cesareo) .. quindi ora non ci pensare proprio :) :)
    si lo dono (questo era un altro motivo per cui non volevo mi andasse via).. non potrò mai ringraziare abbastanza le donne che lo hanno donato a mio figlio nei suoi primi giorni di vita (quando io non per l'appunto non l'avevo ancora) .. quindi spero che il mio latte sia utile ad altri piccoli bambini ...

    RispondiElimina
  6. Ciao Barbabella eccomi sto bene e meglio e grazie che ti sei preoccupata..devi essere una persona sensibile.Il latte io l'ho ancora, ma non tiro ogni tre ore, ma ogni quattro come nutriscono Valentina e riesco senza esagerare a 40 ml, me lo stanno facendo smettere perche mi hanno bloccata di dare il mio latte materno perchè avevo un infezione in corso che finalmento spero che si sia risolta...Al Tin qui fanno cosi, danno il latte ogni quattro ore, la mattina quello artificiale e la sera quello materno, e cosi mi hanno detto di fare a casa, che tanto il mio non bastera' ma tanto il mio lo conservano non lo danno tutto assieme , perchè bastava per cinque pappate, quindi fanno tre durante la mattina e tre al sera, e quella del mattino artificiale la fanno piu'abbondante dicono...Buona giornata :-) Bevi malzo caffe malzo:-)a me ha aiutata:-))Forza che cé al afcciamo:-))Un bacino al tuo piccolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima ... da noi invece facevano così .. raccoglievano tutto il latte tirato (portandolo alla banca del latte) e poi di giorno in giorno richiedevano la quantità che prevedevano di dare ...
      la banca del latte pastorizzava il latte della madre (e nel caso non ci fosse quello donato) e lo divideva nelle dosi giornaliere
      il latte artificiale compariva solo quando il bambino usciva dall'incubatrice (forse per abituarlo in caso di assenza di quello materno)
      ricordo che all'inizio tiravo 100ml e il mio cucciolo ne mangiava 7 a pasto!!! .. e li che ho deciso di aiutare anche gli altri bambini ... con una mia tirata potevo dar da mangiare a 14 bimbi prematuri !!
      se riesci a risolvere questa infezione potresti continuare a dare il tuo .. almeno in parte .. (giusto per gli anticorpi di cui i prematuri hanno tanto bisogno)
      un bacio alla bellissima Valentina

      Elimina
  7. Il latte in piu' congelalo nelle buste a mono dose...lo puoi congelare per tre mesi e poi scongelarlo atemperatura ambinete..io adesso inizio cosi... domani mi rifanno il test latte batteri:-) ewwai ricomincio...:-) anche se la pausa operazionie visite esempre in giro ultimamente mi ah aftto diminuire:-))Un bacione

    RispondiElimina
  8. Mi trovo in piena crisi da tiralatte, da un paio di settimane ho attaccato la mia cucciola dopo 2 mesi di tiralatte e la produzione è calata notevolmente! Me lo tiro ogni 2 ore e ancora non è aumentata, sono stata costretta a ricorrere al LA. Eppure leggere questo post mi ha fatto davvero bene, mi ha fatto tornare la speranza e le forze per continuare a insistere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. kivrin .. se ci tieni veramente insisti!!!
      con me ha funzionato!! ... due settimane fa ho di nuovo avuto un calo di latte (ho dovuto scongelare un barattolino ogni giorno) .. mi sono di nuovo messa d'impegno ... ogni 3 ore tiravo il latte fino all'ultima goccia (importante) ..ed ora ne ho di nuovo in eccedenza :) (ci son voluti 5 giorni per riassestare la produzione)
      questo è uno dei motivi per cui non insisto più ad attaccare il cucciolo .. preferisco avere la possibilità di mantenermi il latte :(

      Elimina
    2. Insisto e stringo i denti. Quando dico che se attacco mia figlia mi cala il latte mi prendono per matta, non sai che vuol dire per me avere qualcuno che mi capisce!
      Io mi tiro il latte per 30/40 minuti in totale, alternando i seni ogni 5 minuti e penso di svuotarlo abbastanza, solo la mattina, quando ne ho di più, mi viene il dubbio che ce ne sia ancora ma di solito la piccola si sveglia proprio quando penso di riattaccarmi, un tempismo perfetto!

      Elimina
    3. ahhahaah anche a me nessuno capisce ... quasi la gente non ci crede che se attacco il piccolo il latte mi diminuisce :( ....
      eppure è proprio così!
      probabilmente per me è dovuto al fatto che il mio corpo ha imparato a produrre il latte con il tiralatte (il mio cucciolo è stato 40 giorni in tin)... con la mia prima figlia non ho avuto nessun problema

      Elimina
    4. Povero piccino...
      La mia è solo pigra al seno, da quando è nata non faceva altro che calare di peso con tutto che mi scoppiava il seno! E anche ora che ha due mesi non riesce a tirare. Ho sentito anche una consulente della lll ma nulla quindi... tiralatte! E anche io penso che il corpo si sia abituato a questo sconosciuto e stare dietro la bimba diventa un lavoro a tempo pieno!

      Elimina
  9. ma guarda .. alla fine l'importante è che in un modo o nell'altro riusciamo a dare il nostro latte ai piccoli ... è un pò più faticoso così, ma è sempre un bellissimo regalo che facciamo loro :)

    RispondiElimina